Disponibili le tariffe 2018 da versare entro il 31 ottobre – Registro Produttori AEE

13 settembre 2018

 

Il Comitato di vigilanza e controllo ha determinato le quote di mercato attribuite a ciascun produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche sulla base delle Comunicazioni presentate nel 2018.

Le imprese possono consultare la propria quota di mercato nella sezione Quote e tariffe dell’area riservata del sito www.registroaee.it, accessibile con la firma digitale del legale rappresentante.

Nello stesso sito sono indicati gli importi e le modalità di pagamento delle tariffe per la copertura degli oneri derivanti dal sistema di gestione dei rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, che potranno essere versate, senza oneri di mora, entro il 31 ottobre 2018.

 

Ritardato pagamento

L’articolo 6 del D.M  17 giugno 2016 prevede che  produttori di AEE che non rispettano il termine per il versamento di cui all’art. 2, comma 5, sono tenuti al pagamento della tariffa stabilita maggiorata degli interessi nella misura del tasso legale vigente, con decorrenza dal primo giorno successivo alla scadenza di detto termine.

Con decorrenza 1/1/2018 gli interessi legali sono quelli previsti dal Decreto del Ministero Economia e Finanze (MEF) del 13 dicembre 2017 (G.U. n. 292/2017) che li fissa allo 0,3 per cento in ragione d’anno, senza capitalizzazione.

Il calcolo degli interessi è a carico del produttore o del sistema collettivo.

 

Il Consorzio ECOEM provvederà al versamento delle tariffe in anticipo per le aziende associate.