Pannelli fotovoltaici incentivati: proroga di sei mesi per attivazione Opzione Consorzio

1 marzo 2023

in occasione della conversione in legge del Decreto Legislativo 29 dicembre 2022 n. 198 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, cd. Decreto Milleproroghe, è stato approvato dal Senato della Repubblica l’emendamento che proroga di sei mesi la possibilità di comunicare al GSE la partecipazione ad un Sistema Collettivo riconosciuto per la gestione dei pannelli fotovoltaici incentivati a fine vita.

 

In particolare, si stabilisce che per gli impianti fotovoltaici di tipologia professionale di potenza nominale uguale o superiore a 10 kW entrati in esercizio negli anni dal 2006 al 2012, per i quali è già stato avviato il processo di trattenimento delle quote a garanzia, il termine ultimo, entro il quale i soggetti responsabili possono presentare la comunicazione di adesione a un sistema collettivo riconosciuto, è fissato al termine del secondo trimestre 2023.

 

Ricordiamo che l’8 agosto 2022, con il DD DG EC. N. 54, il Ministero della Transizione Ecologica, approvando le Istruzioni Operative GSE, ha previsto per tutti i pannelli fotovoltaici installati in impianti fotovoltaici incentivati entrati in esercizio dal 2006 al 2012, al fine di evitare le trattenute, la possibilità comunicare la partecipazione ad un Sistema Collettivo riconosciuto, entro e non oltre l’ultimo trimestre del 2022.

 

ECOEM è il Sistema Collettivo accreditato per la gestione dei moduli a fine vita, registra il tuo impianto con noi!