ECOEM parteciperà al Focus Group regionale sul riciclo dei pannelli fotovoltaici, che si terrà venerdì 26 settembre presso la sede della Regione Puglia di Bari.
Il Dipartimento ambiente, paesaggio e qualità urbana ha recepito l’invito da parte di CETMA ad organizzare questo focus group ritenendolo rilevante nell’ambito dell’attuazione di strategie regionali tese a favorire la transizione del sistema produttivo regionale verso un’economia circolare. L’evento si inserisce infatti nelle attività del Tavolo di Lavoro per l’Economia Circolare in Puglia, in attuazione del Protocollo di intesa siglato nel Novembre 2022 tra Unioncamere Puglia, Albo Gestori Ambientali e Regione Puglia.
L’evento, inoltre, è parte del Progetto PNRR HUB TECNOLOGICO MPC -M7C1I8.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU gestito da ENEA, nel quale è stato commissionato a CETMA lo studio OVER (Officina Virtuale per l’Ecodesign e per il Riciclo), dedicato all’individuazione delle migliori tecnologie per l’ecodesign e per il riciclo dei pannelli fotovoltaici.
L’obiettivo del Focus Group è quello di individuare opportunità di impiego delle materie prime seconde e le principali criticità tecniche, economiche, normative e di mercato.