Consorzio

Chi Siamo

Il Consorzio ECOEM è il Sistema Collettivo Nazionale riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e certificato per la gestione dei RAEE, Pile e Accumulatori, Moduli fotovoltaici domestici e professionali, fondato nel 2008 per agevolare l’applicazione sul mercato del Dlg. n°49/2014 del Dlg. n°188/2008 e sue successive integrazioni e/o modificazioni.

Fondato per assistere i produttori/importatori e distributori, chiamati ad adempiere agli obblighi di legge derivanti dalle direttive vigenti sulle apparecchiature tecnologiche immesse nel territorio Nazionale, il Consorzio ECOEM rappresenta la scelta di oltre 300 soci aderenti tra aziende Italiane ed Estere che confermano il loro impegno ambientale.

ECOEM è un Consorzio senza fini di lucro, aderente al Centro di Coordinamento RAEE Nazionale e Centro di Coordinamento Pile e Accumulatori, nonché accreditato dal GSE (Gestore Servizi Energetici) per la gestione dei moduli fotovoltaici a fine vita.

Mission

Attivo su tutto il territorio nazionale, ECOEM fornisce servizi in tutte le categorie di prodotti previsti dal decreto Raee, Pile e Accumulatori (Dlg. n°49/2014) e (Dlg. 188/2008) e apparecchi Fotovoltaici.

Il Consorzio gestisce la raccolta, trasporto, trattamento, riciclo e smaltimento dei RAEE, Pile e Accumulatori e Apparecchi Fotovoltaici domestici e professionali in base alle leggi vigenti.

Promozione della cultura del riciclo finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente.

Supporto e consulenza rivolta ai Produttori/Importatori di AEE , Pile e accumulatori, Fotovoltaico che in base alle leggi vigenti sono obbligati ad ottemperare ad una serie di adempimenti normativi.

Soluzioni ambientali e gestione contenuta dei costi per permettere alle aziende maggiore competitività sul mercato.

ECOEM supporta le aziende aderenti al corretto adempimento ambientale e nell’attuazione di un efficiente e competitiva gestione dei prodotti tecnologici a fine vita.