
RITIRI PROFESSIONALI
Grazie alla sua rete di Partner certificati il Consorzio ECOEM fornisce il servizio di ritiro, raccolta, trattamento, recupero dei RAEE, moduli fotovoltaici, Pile e Accumulatori, per il settore professionale B2B su tutto il territorio nazionale, assicurando il corretto fine vita e garantendo l’intera filiera dello smaltimento.
Che siano rifiuti tecnologici obsoleti, batterie esauste, apparecchiature elettroniche aziendali da dismettere per la gestione cespiti o semplicemente per fare spazio, il Consorzio ECOEM è il Partner certificato che ti consente di gestire i ritiri professionali in tutta Italia in modo semplice e vantaggioso.
Il Consorzio ECOEM assicura:
- Ritiro, trasporto, trattamento
- Emissione della documentazione necessaria e conforme
- Assistenza alla gestione dei Registri
- Consulenza e supporto dedicato
Richiedi un preventivo compilando il modulo on line

GESTIONE RAEE
Ai sensi del Dlg.49/2014 per Produttore di AEE si intende chiunque, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata:
- fabbrica e vende apparecchiature elettriche ed elettroniche recanti il suo marchio;
- rivende con il proprio marchio apparecchiature prodotti da altri fornitori;
- importa o immette per primo, nel mercato nazionale, apparecchiature elettriche ed elettroniche nell’ambito di una attività professionale e ne opera la commercializzazione.
Il Produttore di AEE ai sensi della direttiva deve:
- iscriversi al Registro Produttori AEE Nazionale
- scegliere le modalità di finanziamento attraverso il sistema individuale o collettivo
- contribuire al finanziamento della gestione dei rifiuti elettronici applicando l’eco contributo
- fornire le informazioni sui rifiuti tecnologici agli utilizzatori
- trasmettere i dati di immesso sul mercato al Registro Produttori
Aderendo al Consorzio ECOEM il Produttore adempie agli obblighi previsti per chi immette sul mercato Nazionale apparecchiature elettriche ed elettroniche e contribuisce a finanziare la raccolta ed il trattamento dei RAEE così come stabilito dalla legge. Con ECOEM il produttore è subito in regola e può contare su una consulenza diretta ed un supporto costante.

GESTIONE PILE E ACCUMULATORI
Ai sensi del Dlg.188/2008 per Produttore di pile e accumulatori si intende chiunque, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli.
Il Produttore di pile e accumulatori deve:
- iscriversi al Registro Produttori Pile e Accumulatori Nazionale
- scegliere le modalità di finanziamento attraverso il sistema individuale o collettivo
- contribuire al finanziamento della gestione dei rifiuti da pile e accumulatori
- fornire le informazioni sui rifiuti agli utilizzatori
- trasmettere i dati di immesso sul mercato al Registro Produttori
Aderendo al Consorzio ECOEM il Produttore adempie agli obblighi previsti per chi immette sul mercato Nazionale pile o accumulatori e contribuisce a finanziare la raccolta ed il trattamento così come stabilito dalla legge. Con ECOEM il produttore è subito in regola e può contare su una consulenza diretta ed un supporto costante.

GESTIONE FOTOVOLTAICO
Ai sensi della direttiva RAEE Dlg.49/2014 si prevede che i pannelli fotovoltaici siano considerati “apparecchiature elettriche ed elettroniche” (AEE) e pertanto a fine vita devono essere gestiti come RAEE.
Con il recepimento del Collegato Ambientale si è stabilito che per i moduli fotovoltaici domestici e professionali immessi sul mercato dal Febbraio 2016, i Produttori per tramite dei sistemi collettivi a cui aderiscono, prevedano un sistema di garanzia finanziaria e geolocalizzazione.
Il Consorzio ECOEM è riconosciuto dal GSE (Gestore dei servizi energetici nazionale) in qualità di Sistema Collettivo per il ritiro, trasporto, trattamento e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita. Il Consorzio ECOEM rappresenta i principali produttori/importatori di moduli fotovoltaici per conto dei quali offre i servizi necessari agli adempimenti previsti dalle leggi vigenti e regole operative.
Aderendo al Consorzio ECOEM il Produttore di moduli fotovoltaici è subito in regola e può contare su una consulenza diretta ed un supporto costante.