F.A.Q.

SEI UN CITTADINO? TROVA IL CENTRO DI RACCOLTA PIÙ VICINO A TE

COS'È IL RAEE?

RAEE è l’acronimo che indica i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. RAEE, equivalente al termine europeo WEEE (Waste of Electric and Electronic Equipment), è il termine utilizzato per individuare la categoria di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

COS'È UN CONSORZIO RAEE?

Il consorzio è un’aggregazione volontaria legalmente riconosciuta che coordina e regola le iniziative comuni per lo svolgimento di determinate attività di imprese o enti pubblici. Pur essendo stagliato sul tipo dell’ “associazione” è inidoneo a configurarsi come tale. Basti considerare che, a differenza dell’associazione, il consorzio non pone in essere un rapporto strutturale con i consorziati. Il consorzio consegue ad un accordo contrattuale, ma non è in alcun modo assimilabile ad altre forme contrattuali di aggregazione, come “gli affari in partecipazione” e le “associazioni temporanee d’impresa”, previste dalla legge.

COSA SI INTENDE PER "PRODUTTORE/IMPORTATORE"?

“PRODUTTORE/IMPORTATORE” di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) è chiunque: FABBRICA o ASSEMBLA e vende AEE recanti il proprio marchio; RIMARCHIA e vende AEE prodotte da altri fornitori; IMMETTE per primo NEL TERRITORIO NAZIONALE AEE e ne opera la commercializzazione, anche mediante vendita a distanza, ovvero: importa una AEE da un qualsiasi paese europeo od extraeuropeo e la vende in Italia; effettua un’importazione parallela di un prodotto già distribuito in Italia e lo vende sul mercato italiano. Ogni “Produttore” deve organizzare e finanziare la raccolta separata e la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE che immette sul mercato italiano.

QUALI APPARECCHIATURE RIENTRANO NELLA NORMATIVA RAEE?

Ogni Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica (AEE) che dipenda, per il suo corretto funzionamento, da correnti elettriche o da campi elettromagnetici e le apparecchiature di generazione, trasferimento e misura di questi campi e correnti e progettate per funzionare con una tensione non superiore a 1000 volt per la corrente alternata e 1500 volt per la corrente continua. Un esempio, indicativo e non esaustivo, di queste apparecchiature è dato negli allegati 1A e 1B del Dlgs 151/2005 (Art 3 comma 1b Dlgs 151/2005)

QUALI SONO GLI OBBLIGHI PER I PRODUTTORI/IMPORTATORI DI AEE DOMESTICHE?

Il Produttore/Importatore di AEE che ricade nel campo di Applicazione RAEE ha degli obblighi sostanziali:

  • l’iscrizione ad un Sistema Collettivo riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente;
  • l’iscrizione al Registro Produttori AEE Nazionale;
  • l’applicazione degli Eco Contributi RAEE sulle AEE commercializzate in Italia;
  • obblighi di natura informativa e documentale verso i consumatori Il Consorzio.

ECOEM offre la soluzione a tutti i punti sopra citati.

SONO UN PRODUTTORE/IMPORTATORE, COME FACCIO A METTERMI IN REGOLA?

Chiamaci e ti indicheremo i passi da seguire per adempiere agli obblighi legislativi, inoltre aderendo al Consorzio ECOEM la gestione dei RAEE sarà semplice e veloce.