Gestione fotovoltaico


Ai sensi della direttiva RAEE Dlg.49/2014 si prevede che i pannelli fotovoltaici siano considerati “apparecchiature elettriche ed elettroniche” (AEE) e pertanto a fine vita devono essere gestiti come RAEE.

Con il recepimento del Collegato Ambientale si è stabilito che per i moduli fotovoltaici domestici e professionali immessi sul mercato dal Febbraio 2016, i Produttori per tramite dei sistemi collettivi a cui aderiscono, prevedano un sistema di garanzia finanziaria e geolocalizzazione.

Il Consorzio ECOEM è riconosciuto dal GSE (Gestore dei servizi energetici nazionale) in qualità di Sistema Collettivo per il ritiro, trasporto, trattamento e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita.  Il Consorzio ECOEM rappresenta i principali produttori/importatori di moduli fotovoltaici per conto dei quali offre i servizi necessari agli adempimenti previsti dalle leggi vigenti e regole operative.

Aderendo al Consorzio ECOEM il Produttore di moduli fotovoltaici è subito in regola e può contare su una consulenza diretta ed un supporto costante.